Vodafone Analytics: Dati Reali per Strategie Reali



Vodafone ha recentemente presentato in Italia “Vodafone Analytics“, strumento di controllo dati nel mondo della localizzazione intelligente.

Vodafone Analytics è basato sulla geolocalizzazione, come aiuto per le Aziende, soprattutto Retail, e le Amministrazioni Pubbliche che vogliano entrare nell’ universo dei flussi di dati per fornire con estrema precisione servizi migliori ai propri clienti e ai cittadini.

La piattaforma Vodafone si presenta come uno strumento economico e semplice da gestire e per il quale non è necessario avere specialisti o esperti in analisi dati all’ interno delle organizzazioni.

Vodafone Analytics ottiene le informazioni in maniera innovativa dalle celle telefoniche.

Queste informazioni vengono immediatamente ed irreversibilmente anonimizzate, cioè non sono usati dati che consentano di localizzare o contattare individualmente la singola persona.

I dati vengono aggregati senza le informazioni sul singolo individuo, grazie ad algoritmi studiati ad hoc, nel totale rispetto della privacy.

La localizzazione dei dispositivi mobili e la gestione della rete eseguita da Vodafone sono i valori principali che consentono di offrire alle aziende informazioni molto utili, che consistono in:

- ciò che i clienti fanno con i loro dispositivi

- i luoghi visitati

- la permanenza media in un luogo (per esempio davanti ad una vetrina)

- la durata delle chiamate

- i siti web visitati

- i comportamenti di acquisto

- le applicazioni preferite

- età, sesso, nazione di origine, tipo di dispositivo utilizzato e non solo

Tutti questi dati, combinati con informazioni fornite da terze parti, permettono di analizzare tendenze che possono essere molto utili per le aziende e la pubblica amministrazione, per posizionarsi in modo più competitivo nei rispettivi mercati.

Nel caso delle Aziende, l’applicazione delle tecnologie relative ai flussi di dati le aiuterà ad essere più efficaci all’ interno dei loro mercati adattando la loro strategia in modo accurato. 

L’applicazione pratica renderà possibile:

- utilizzare i dati per capire la concorrenza

- segmentare la domanda potenziale

- gestire le proprie scorte

- determinare la posizione di nuovi negozi

- condurre efficace pubblicità esterna

- studiare nel dettaglio una specifica area di influenza

Nel caso della Pubblica amministrazione, Vodafone Analytics permetterà di pianificare e monitorare:

- l’ urbanismo

- la congestione del traffico

- la gestione della folla

- il trasporto pubblico

- comprendere i modelli di turismo e il loro comportamento fornendo informazioni basate sulla posizione di alberghi, ristoranti e altri servizi

- migliorare il servizio alle persone che vivono o lavorano in una città utilizzando l’analisi della mobilità

- analizzare l’impatto degli eventi o eventi che si svolgono in un’area

Vodafone Analytics consente quindi di scoprire in modo semplice e visivo:

- dove le cose accadono

- perché si verificano

- prevedere cosa accadrà in futuro


Download
Cosa è Vodafone Analytics?
La Location Intelligence per Aziende Retail
Cosa è Vodafone Analytics.pdf
Documento Adobe Acrobat 337.2 KB

Download
Presentazione Vodafone Analytics
Presentazione e Mercati di riferimento
Vodafone Analytics Presentazione.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.0 MB

Download
Definizioni Vodafone Analytics
Definizioni ed esempi pratici
Vodafone Analytics Definizione.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.2 MB

Download
Lo scenario di Vodafone Analytics
Come rispondono le Aziende Retail
Vodafone Analytics e Location Intelligen
Documento Adobe Acrobat 309.3 KB

Numero Verde 800.91.36.88